MENU

A Civitanova Classica l’esibizione di Martin Kasík

Domenica al Teatro Caro uno dei più rappresentativi pianisti cechi del nostro tempo

A Civitanova Classica Piano Festival arriva uno dei più rappresentativi pianisti cechi del nostro tempo: Martin Kasík. Classe 1976, si è imposto all’attenzione della critica vincendo il Concorso Primavera di Praga nel 1998, il Young Concert Artists nel 1999, il Premio Davidoff nel 2000 e il riconoscimento Harmonie Magazine nel 2002. È apparso nelle più importanti sale da concerto del mondo, come la Berlin Philharmonic Hall, la Wigmore Hall di Londra, la Tonhalle di Zurigo, la Gewandhaus di Lipsia, il Concertgebouw di Amsterdam, la Suntory Hall di Tokyo e la Victoria Concert Hall di Singapore. Domenica 10 aprile, alle 17.30, sarà il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna ideata e curata da Lorenzo Di Bella, al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta.

Ad aprire il concerto, dei brani di Chopin: Due Notturni per pianoforte, op. 27, Scherzo n.2 in si bemolle minore, op. 31 e l’Andante Spianato e Grande Polacca brillante, op. 22. A seguire Sul sentiero di rovi di Leoš Janá?ek, raccolta di una serie di piccoli pezzi per pianoforte, uniti dalla nostalgia e dal distacco dalla realtà, a cui viene preferito un intimismo meditativo.

A concludere il pomeriggio, 5 Etudes-Tableaux di Sergej Rachmaninov (op. 33 No. 6 Allegro con fuoco, op. 33 No. 2 Allegro, op. 39 No. 5 Appassionato, op. 39 No. 8 Allegro moderato, op. 39 No. 9 Allegro moderato-Tempo di marcia). 

Il concerto viene realizzato in collaborazione con la Pinacoteca civica “M. Moretti”, che per l’occasione mette a disposizione alcune opere esposte in questo periodo di Daniele Cristallini. Durante l’esibizione, infatti, il palco sarà allestito con differenti lavori dell’artista marchigiano, presi dalla sua personale Incoerenze. Domenica 10 aprile, la Pinacoteca è aperta in via straordinaria e ha programmato delle visite guidate sia prima che dopo l’esibizione di Kasík.

Civitanova Classica Piano Festival, giunto all’ottava edizione, viene realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Civitanova Marche, la Regione Marche, i Teatri di Civitanova e i partner privati. In particolare per questo concerto ha contribuito la BCC di Civitanova Marche e Montecosaro.

Costo del biglietto: intero da 10 a 15 euro, ridotto da 8 a 12 euro per under24. Per info: cell. 348/3442958.

Comments are closed.