MENU
dentro-caravaggio

Al Cecchetti Dentro Caravaggio

Ha la capacità di scuotere chi osserva le sue opere e chi legge della sua vita. A cinque secoli dalla morte, domani 27 e martedì 28 maggio arriva al cinema Cecchetti  la pellicola evento dedicata al pittore Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi.

Dentro Caravaggio è il film evento diretto da Francesco Fei, un percorso condotto da Sandro Lombardi, uno degli artisti più carismatici e poliedrici del panorama teatrale italiano, che attraversa i diversi luoghi – Roma, Napoli, Malta, la Sicilia – in cui Caravaggio e le sue inquietudini hanno lasciato traccia concreta.

Il documentario fa tappa al Sacro Monte di Varallo, complesso devozionale affrescato da Gaudenzio Ferrari e celebre in tutto il mondo per la sensibile, emozionante rappresentazione teatrale e scenografica della Via Crucis e dei luoghi santi della storia di Cristo. Perché forse è proprio tra queste statue e tra questi affreschi che si nascondono, almeno in parte, le radici dell’arte del pittore milanese.

Sulle tracce di Caravaggio e dei suoi viaggi, si incontreranno testimoni e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, appassionati e cultori, per indagare la fede e la luce, il realismo, la fuga e, ancor più, l’immensa contemporaneità di questo artista. A coronamento del percorso, anche un’incursione nella mostra milanese L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri, allestita alle Gallerie d’Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, per raccontare l’influenza di Caravaggio sull’arte del Seicento.

Spettacoli alle 18.30 e alle 21; biglietto unico ridotto a 8 euro.

Per informazioni è attivo il numero TDiC informa: 351/5715757, dalle 11 alle 23, tutti i giorni ci sarà sempre un operatore a disposizione.   

Comments are closed.