MENU

Brindisi al nuovo anno con il Concerto di Capodanno in TV

Civitanova porta il Concerto di Capodanno in TV. L’Azienda dei Teatri, dopo la pubblicazione dei due video di dicembre sugli organi storici e sull’opera lirica, curati dal M° Alfredo Sorichetti, direttore artistico di Civitanova all’Opera, promuove il nuovo appuntamento musicale, in programma venerdì primo gennaio 2021, alle ore 21, su Tv Centro Marche, canale 10 del digitale terrestre.

Alfredo Sorichetti dirige l’Orchestra Sinfonica Puccini, la formazione ufficiale di Civitanova all’Opera, per il concerto che dà il benvenuto al nuovo anno. Sul palco del Teatro Annibal Caro, dove è stata effettuata la registrazione, anche il tenore Gian Luca Pasolini.

“Non avendo la possibilità di ospitare il pubblico, abbiamo pensato di andare noi nella case degli amanti della musica – ha dichiarato Sorichetti -, per portare quelle emozioni che queste opere suscitano. Avere gli spettatori in sala è straordinario e questo evento non può sostituire la bellezza dei momenti vissuti in presenza, ma sicuramente farlo veicolare attraverso la televisione è un elemento in più e potrebbe avere degli sviluppi, anche quando potremo riavere il nostro pubblico in teatro. Per il brindisi di quest’anno ci sintonizziamo  su Tv Centro Marche per emozionarci con la musica grazie al concerto realizzato in collaborazione con il Comune e l’Azienda dei Teatri”.

In programma l’Inno di Mameli musicato da Michele Novaro; l’Ave Maria di Giulio Caccini; Le nozze di Figaro: Ouverture di Wolfgang Amadeus Mozart; L’elisir d’amore, Una furtiva lagrima, di Gaetano Donizetti; Il Barbiere di Siviglia: Ouverture di Gioachino Rossini; Tosca, E lucevan le stelle di Giacomo Puccini; Carmen, Preludio Atto III di Georges Bizet; La danza di Gioachino Rossini; Cavalleria Rusticana, Intermezzo di Pietro Mascagni; JokeyPolka di Josef Strauss e Turandot, Nessun dorma di Giacomo Puccini.

Oltre che in televisione, il concerto è visibile, sempre gratuitamente, sui canali web e social dell’Azienda dei Teatri, sul canale YouTube dell’ufficio turismo del Comune, nei siti e nei canali social istituzionali del Comune, di Civitanova all’Opera e dell’Associazione Gilfredo Cattolica.

Comments are closed.