MENU

È online il nuovo video Civitanova e l’opera

È online il nuovo video Civitanova e l’opera che traccia la fantastica storia che lega la città al belcanto.

Dopo l’uscita della scorsa settimana del video Civitanova e i suoi organi storici c’è un nuovo appuntamento online legato alla musica, organizzato dall’Azienda dei Teatri e sempre curato dal M° Alfredo Sorichetti, direttore artistico di Civitanova all’Opera, in collaborazione con Civitanova all’Opera e l’Associazione Gilfredo Cattolica.

In questa nuova pillola, della durata di circa 20 minuti, Sorichetti affronta la storia e la tradizione operistica di Civitanova, fino ad arrivare ai nostri giorni con le linee guida che hanno caratterizzato Civitanova all’opera che intende valorizzare il senso dell’opera lirica, esaltandone la musica.

Il video è stato girato al Teatro Annibal Caro e proprio da qui parte il racconto con l’inaugurazione del 1872 con l’opera Il ballo in maschera di Giuseppe Verdi. Si parla anche di teatro d’opera, di come si viveva all’epoca una rappresentazione operistica e di come è fatto un teatro: dal palco ai palchetti, dalla platea alla buca d’orchestra e al foyer. Un passaggio del racconto anche per la storia del conte Pier Alberto Conti e della cantante Francisca Conti. Il video vede la presenza del M° Sorichetti al pianoforte (oltre che come narratore) e del soprano Emanuela Torresi.

Come il video precedente, anche questo è visibile gratuitamente sui canali web e social dell’Azienda dei Teatri, sul canale YouTube dell’ufficio turismo del Comune, nei siti e nei canali social istituzionali del Comune, di Civitanova all’Opera e dell’Associazione Gilfredo Cattolica.

 

Comments are closed.