MENU

Foligno – Civitanova: due grandi eventi culturali

I due festival, che abbiamo l’onore di dirigere e organizzare, sono, con una storia più o meno lunga della loro attività, una risorsa insostituibile per la crescita culturale dei territori d’appartenenza, ma stanno anche assumendo i connotati di eventi di riferimento dell’area del Paese Italia che possiamo definire centrale e storicamente già caratterizzata nei secoli da scambi culturali che si sono mossi tra religione, letteratura, arte, conoscenze scientifiche e filosofiche.

Futura a Civitanova e la Festa di Scienza e Filosofia a Foligno sono diventati due appuntamenti di rilievo nazionale: i nomi degli ospiti, la qualità degli incontri, gli approfondimenti culturali su temi di grande attualità e la proiezione scientifica negli scenari futuri sono da tutti riconosciuti come tra i più raffinati e innovativi, nel pur variegato panorama dei festival italiani. Siamo orgogliosi di avere tra i nostri collaboratori fedeli, intellettuali di chiara fama internazionale che ci permettono ogni anno di impostare programmi ambiziosi e di creare veri e propri laboratori della ricerca avanzata tra cultura scientifica e umanistica.

Per questo abbiamo voluto chiamare il percorso stradale che unisce le due città “strada della conoscenza” con la convinzione di stare lavorando per la crescita della scuola, delle comunità locali, del pubblico dei residenti e dei turisti, per un’Italia che cerca delle occasioni culturali non effimere ma luoghi d’arte dove il presente si innesta nel passato alla ricerca di un futuro dalle radici solide. Insieme vogliamo diventare un piccolo sistema integrato di eventi e progetti che arricchisca l’offerta culturale di un mondo apparentemente periferico che non rinuncia alla centralità, diventando un vero e proprio laboratorio del pensiero e un punto d’incontro per la ricerca. Due festival gemelli con un unico obiettivo: giocare insieme una partita importante che dia un grande futuro a terre dalla lunga e radicata storia culturale.

Pierluigi MingarelliDirettore Laboratorio Scienze Sperimentali e della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno

Gino TroliDirettore Artistico di Futura Festival di Civitanova Marche

Comments are closed.