MENU

La scienza attraverso il mondo di Hollywood

Civitanova Marche si prepara al Festival del cinema di settembre con un “antipasto” dedicato alla scienza, dal titolo Lido cinema – La scienza si fa cinema. Organizzata dal Comune di Civitanova e dall’Azienda dei Teatri, con la collaborazione di Ciak Video e il contributo di Gleam Bijoux, la rassegna prevede da lunedì 24 a giovedì 27 agosto la proiezione di quattro pellicole.

Si parte con A beautiful mind, di Ron Howard, con Russell CroweJennifer Connelly. Il film del 2001, che ha vinto 4 statuette nella notte degli Oscar, è dedicato alla vita del matermatico e premio Nobel, John Forbes Nash.

Il 25 agosto è la volta di Agorà di Alejandro Amenábar, con Rachel Weisz. La pellicola, uscita nel 2009, narra la storia di Ipazia, la matematica, astronoma e filosofa alessandrina che poneva questioni sulla validità del sistema tolemaico.

Mercoledì 26 tocca a Imitation Game, di Morten Tyldum, con Benedict CumberbatchKeira Knightley. Il film, visto a Natale nelle sale cinematografiche, rappresenta l’adattamento della biografia Alan Turing: The Enigma. Premio Oscar come “Migliore sceneggiatura non originale” parla dell’avventura del matematico e crittoanalista Turing, nel secondo conflitto mondiale, in cui mette a disposizione il proprio genio al servizio della Gran Bretagna per decripatre i codici segreti nazisti.

Ultima giornata, il 27 agosto, con La teoria del tutto di James Marsh, con Eddie RedmayneFelicity Jones. Si tratta del primo film cinematografico, uscito lo scorso anno, a portare sul grande schermo la vita di Stephen Hawking, fisico, matematico, cosmologo e astrofisico, tra i più importanti e conosciuti del mondo, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri e l’origine dell’universo.

La rassegna Lido cinema – La scienza si fa cinema è collegata ai temi scientifici di Futura Festival e alla mostra allestita nello Spazio Multimediale San Francesco e ideata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Semplice e Complesso (apertura al pubblico domani sabato 22 agosto e domenica dalle 18 alle 23).

Tutte le proiezioni, ad ingresso gratuito, iniziano alle 21.30.

Comments are closed.