MENU

CIVITANOVA DANZA – Venerdì 15 luglio al Teatro Rossini c’è DUETS AND SOLOS

Venerdì 15 luglio al Teatro Rossini una speciale serata di musica e danza, Duets and solos in prima assoluta attende il pubblico di Civitanova Danza, festival dedicato al maestro Enrico Cecchetti, promosso da Comune di Civitanova Marche, Azienda Teatri di Civitanova e AMAT e il sostegno di Regione Marche e MiC.

Due grandi musicisti, il pianista Maurizio Baglini e la violoncellista Silvia Chiesa, e stelle della danza internazionale andranno in scena con un programma di assoli e passi a due: l’italiano Davide Dato, primo ballerino dell’Opera di Stato di Vienna e lo spagnolo Sergio Bernal, già Ballet Nacional de España. Insieme a loro, Hio-Jung Kang, già Prima ballerina allo Stuttgart Ballet, ora Prima Ballerina dell’Opera di Stato di Vienna.

Daniele Cipriani, ideatore e curatore di Duets and solos ripropone questo fortunato spettacolo che fu il primo a riportare il pubblico della danza in platea dopo le chiusure degli anni passati con una formula che permetteva sia di vedere grandi stelle della danza che di ascoltare musicisti di altissimo livello. Un’unione di arti diverse che ha riacceso la felicità del pubblico in sala invitato anche a riflettere grazie agli inaspettati aforismi proiettati sullo sfondo, scelti appositamente a corredo dello spettacolo dal sociologo Domenico De Masi. Frasi che, come spiega il Professor De Masi stesso: “Possano meglio connotare l’uomo felice del 21° secolo. Anche la felicità si tinge della propria epoca.” Felicità di connubi artistici grazie ai quali è stato possibile mettere insieme un interessante programma su celebri brani di grandi compositori, in cui due arti sorelle, quelle di Euterpe e di Tersicore, si intessono, ognuna mantenendo la propria cifra, ma formando un’unica stoffa. Grazie alla magia che solo l’arte sa regalare, si può parlare eccezionalmente di “passi di musica, note di danza”.

Davide Dato nasce a Biella nel 1990. Si diploma con il massimo dei voti alla Scuola di Ballo dell’Opera di Vienna nel 2008, con perfezionamento alla School of American Ballet in New York. Nel 2008 entra a far parte del Balletto di Stato dell’Opera di Vienna, diventando demi-solista nel 2011, solista nel 2013 e primo ballerino nel 2016. Negli anni riceve diversi premi tra cui il Premio Speciale Talento dell’Opera di Vienna (2010), Migliore ballerino italiano all’estero 2010 (Danza & Danza), Premio Positano Léonide Massine come Danzatore dell’anno sulla scena italiana 2015, Nomina per il Benois de la Danse 2017 Teatro Bolshoi di Mosca. È ballerino solista nel Concerto di Capodanno in diretta da Vienna in Mondovisione nel 2011, 2012, 2015, 2016, 2017, 2019. Ha ricevuto il Premio Danza&Danza 2021. Inoltre, è testimonial di alcuni prestigiosi marchi.

Sergio Bernal nato a Madrid nel 1990, viene ammesso nel 2002 al Real Conservatorio de Madrid Mariemma. Danza sin da giovanissimo con diverse compagnie e nel 2008 entra a far parte, con il ruolo di primo ballerino, della Compañía de Rafael Aguilar. Da allora collabora con grandi artisti internazionali, come Aída Gomez, Antonio Najarro, Carlos Saura, oltre che con il Nuevo Ballet Espanol, e danza nello spettacolo Mudanzas Boleras, girando tutto il mondo. Il È regolarmente ospite di gala internazionali di danza diventando vero beniamino del pubblico. Nel settembre 2012 entra a far parte del Ballet Nacional de España, dove nel 2016 viene nominato primo ballerino. Nel 2019 ha fondato con Ricardo Cue la SB Dance Company.

Civitanova Danza prosegue fino al 4 agosto a conferma dello slogan “Civitanova danza tutto” che accompagna da qualche anno la manifestazione e a testimonianza da un lato all’aspirazione a riunire in sé i rappresentanti del mondo e delle diverse culture, dall’altro alla tensione a una onnicomprensività dello sguardo per i diversi stili e linguaggi con cui la danza si esprime. Programma completo su www.civitanovadanza.com. Info: biglietteria del Teatro Rossini 0733 812936, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket. Inizio spettacolo ore 21.30.

Written by:

Published on: 11 Luglio 2022

Filled Under: News

Views: 87

Comments are closed.