MENU

Ultimo, imperdibile appuntamento di Civitanova Classica

Giovedì 14 maggio al Teatro Annibal Caro si conclude la settima edizione di Civitanova Classica Piano Festival con un concerto di chiusura imperdibile.

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con i solisti Mario Carbotta al flauto e Lorenzo Di Bella al pianoforte, presentano un programma che vede protagonisti Rossini, Mercadante e Chopin. La direzione è affidata al maestro Zbynek Müller, uno dei più apprezzati direttori d’orchestra della Repubblica Ceca.

Aprirà il programma musicale la briosa Ouverture dalla Cenerentola di Rossini. Composta nel 1817 per i festeggiamenti del Carnevale, la celebre opera lirica vede accostati passaggi brillanti a momenti più raccolti, velati quasi da una fuggevole malinconia. Si tratta di una delle creazioni più delicate e fantasiose del genio rossiniano.

Seguirà il Concerto n.2 Op. 57 per flauto e orchestra di Saverio Mercadante, nel quale predominano il bel canto e la melodia, tratti distintivi dello stile mercadantiano.

La seconda parte della serata prevede l’esecuzione di alcune opere giovanili di Chopin, grande maestro della musica romantica ricordato come il poeta del pianoforte. Chopin ha composto quasi esclusivamente per pianoforte solista, tuttavia il suo catalogo include anche alcune composizioni per pianoforte e orchestra come La Fantasia su arie polacche Op. 13 (1828), chiamata dall’autore stesso “il pout-pourri sui temi polacchi” per la varietà di richiami ai temi musicali di canti e danze popolari della sua amata Polonia presenti al suo interno.

Anche L’ Andate Spianato e Grande Polacca Op. 22, composti nel 1830 e 1835, sono legati dallo spirito polacco e da importanti episodi di virtuosismo frutto della personalità e genialità di Chopin.

 

Si conclude in bellezza la stagione concertistica ideata da Lorenzo Di Bella che, anche quest’anno, ha conquistato un grande numero di appassionati musicisti e non solo.

Il concerto di chiusura è realizzato con il sostegno della ditta Bastianelli. Gli altri partner privati che hanno contribuito alla realizzazione della stagione sono l’azienda ICA, la BCC di Civitanova e Montecosaro, l’azienda vinicola Boccadigabbia, la Tecnolift-Ascensori, Formentini Outlet, l’impresa Alfred, Roberto Valli Pianoforti di Ancona, oltre al sostegno istituzionale dell’Amministrazione di Civitanova Marche e della Regione Marche.

 

Inizio spettacolo ore 21.15.

 

Per informazioni: www.civitanovaclassica.it  – tel. 348-3442958.

I biglietti sono in prevendita presso tutte le biglietterie del circuito AMAT e online su Vivaticket.

 

 

Comments are closed.