MENU

Sabato 26 agosto il grande finale di Vita Vita

Tredici postazioni allestite e cinquanta attività in programma. La grande giornata conclusiva di Vita Vita è arrivata. Si parte alle 16 da piazza XX Settembre con la finale nazionale del primo evento 9 MM energy drink Formula Race con simulatore di guida e alle 19, presso il vialetto nord e sotto il palazzo comunale, la frutta proposta in tutte le sue forme enogastronomiche. Dalle 18 sono attive anche piazza della Conchiglia riservata allo sport – pallacanestro e judo per bambini e ragazzi- , e via Pola, lato pescheria nord, con Degustando sotto le stelle, musica (con Sconcerto Quintet e Titti&The swing in roll) e isola ristoro a cura di enogastronomia.it. Tra i partecipanti l’associazione di Camerino Io non crollo che offre sostegno ai produttori in difficoltà a causa dei sismi del 2016. Nel segno della solidarietà è stata organizzata anche la raccolta fondi destinata al Comune di Bolognola e promossa al Lido Cluana, dove alle 17 c’è la mostra mercato e dalle 19 si può cenare in zona food con piatti tipici e prelibatezze da tutta Italia. La zona varco viene animata, in collaborazione con Brandnew concerti, da musiche di Marco Martellini, Daniele Liverotti, Piero Romitelli, Sally Moriconi Trio e Züth!, che hanno di buon cuore accettato l’invito alla solidarietà.

Dalle 19.30 le note iniziano a conquistare tutte le vie e le piazze del centro grazie alle marching e alle street band, ai flash mob di tango, alle parate con trampoli e agli artisti di strada. Lo spazio centrale è piazza XX Settembre dove sono previsti i concerti della Fisorchestra Marchigiana e di Annalisa Minetti che riceverà il premio Vita Vita alla Carriera. A mezzanotte poi la Parata White: uno spettacolo coinvolgente e indimenticabile della Compagnia Nuovo Piccolo Teatro con una grande sorpresa finale. Il direttore artistico di VitaVita, Sergio Carlacchiani, non ha voluto dire di più.

Corso Umberto viene riservato alla miscela esplosiva della musica della P-Funking band e alla giocoleria e acrobazia degli artisti di Veregra Street, manifestazione del teatro di strada da alcuni anni partner di Vita Vita: Giorgio Bertolotti, Duo un pie’, Giulia Piermattei, Sara Gold e Circus Follies. Nella zona della stazione ferroviaria c’è il concerto dei Ladders, mentre a metà corso Umberto viene montata una pista ad hoc per la milonga dove si esibiscono Dj El Portenito e la Scuola Pasion Tango dei maestri Matteo Aringoli e Olha Voloshyn, con tangueri che provengono da tutta Italia. In corso Vittorio Emanuele ci sono la scuola comunale di recitazione Enrico Cecchetti con il cantastorie Felice Pantone, la parata del Nuovo Piccolo Teatro e due gruppi: I Brema, provenienti da uno dei paesi terremotati, e Gli Unici, gruppo civitanovese. Ilenia Gentili Duo, i Bea’s Group and friends, il live multimediale di Giuliano Bruscantini e The Quarrymen, tutti lungo viale Matteotti.

I Keep Out e il ventriloquo Nicola Pesaresi sono in via Duca degli Abruzzi, mentre piazza Ramovecchi, come tradizione, viene destinata alla musica per palati più esigenti, dal jazz al cantautorato. Alle 21.15 il concerto di Federico Milone, recente vincitore del Premio Internazionale Massimo Urbani di Camerino, che riceverà il premio VitaVita Giovane Talento, a seguire Pablo Corradini Quartet con un repertorio originale e innovativo e Anna Laura Alvear feat. Napolioni/Petracci/Manzi con il sound degli anni ’80 in chiave jazz.

Sono previste 4 navette gratuite dalle 20 all’1.30, grazie alla collaborazione di Atac: la prima è da Civitanova Alta, passa al Centro Commerciale Il Cuore Adriatico e arriva alla rotonda di San Marone; la seconda parte da largo Italia (stadio), passa in viale Vittorio Veneto (fermata pensilina scuola Zavatti), in via Cavour, lungomare Sud e ritorna allo stadio; le altre due navette fanno la tratta da Fontespina ( via generale Dalla Chiesa) alla rotonda Loriblù. Negozi sempre aperti in collaborazione con CenTrIamo, l’associazione commercianti di Civitanova Marche.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Per informazioni: www.vitavita.info.

Vita Vita è organizzato dal Comune di Civitanova Marche e dall’Azienda dei Teatri con il sostegno della Regione Marche. Gli sponsor sono Atac, Miramare, cantine Fontezoppa e Bcc-Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro; i partner tecnici sono Marvel Adv, Adriatica pubblicità, Nerea e Openjobmetis. Predisposto dal Comune il piano sanitario e il piano sicurezza.

 

Libretto Vita Vita 2017 web

Share

Comments are closed.